La produzione Teatrale Le Nuvole Teatro in Collaborazione con la Compagnia Teatrale “Legge 180” presenta lo spettacolo storico Giovanna d’Arco per la regia di Fabio Omodei.

Lo spettacolo ripercorre tutta la vita di Giovanna d’Arco: dalle prime visioni all’incontro con il Delfino di Francia, dalla guerra di liberazione contro gli inglesi, al processo e quindi alla sua morte passando per uno scontro tra il bene e il male che diventa tema centrale dello spettacolo. Al tema degli orrori prodotti dall’uomo e dalla storia, si affianca il dramma personale di Giovanna, una fanciulla contagiata da una forma di follia che si manifesta nell’estasi religiosa e che si traduce, nel finale, in una condizione schizofrenica.

La manifestazione della follia, la follia di una visionaria, elegge ad eroe l’individuo fragile, esposto alla violenza della Storia. Le visioni, infatti, convincono Carlo VII, il delfino di Francia, grazie anche all’ intervento di Jolanda d’Aragona, ad affidare a Giovanna un esercito per cacciare via gli inglesi dal territorio francese.

Pier Cauchon è il Vescovo che presiede il processo, dove i dialoghi sono stati adattati seguendo le vere udienze del “processo a Giovanna d’Arco”, che vive la condizione di inquisitore manovrato dai carnefici di Giovanna ma che trova nel pentimento la sua manifestazione di fede nei confronti di Dio. Lo spettacolo è guidato dalla musica che è una vera e propria attrice in scena, è esaltato dalle scenografie che riproducono una vera fortezza a grandezza naturale ed i banchi del processo, ed è coronato dai costumi che ripropongono fedelmente gli abiti dei personaggi storici rappresentati; tutto questo aiuta lo spettatore ad essere completamente catapultato nella storia vivendo realmente la tragedia trattata.

REGIA
Fabio Omodei
SCENE
Faxom Studios
COSTUMI
Monica Raponi
DISEGNO LUCI
Edoardo Sabell i

CAST
Valeria Nardella
Fabio Omodei
Paolo Alessandri
Mariagiovanna Rosati Hansen
Michele Albini
Alessia Errico Piccarini
Alberto Ferraro
Monica Raponi

Rassegna stampa